La scuola

Istituto Il Verde Giardino . “L’isola felice dei bambini: aggregativa e accogliente”

Siamo un istituto paritario, e fondiamo il nostro operato sia sulle attività educative e formative, che su quelle laboratoriali. Oltre ad occuparsi delle classiche iniziative scolastiche, il nostro è un istituto che ha ampliato la sua offerta formativa, a favore di iniziative laboratoriali e di quelle tese a favorire una genitorialità consapevole.

Il focus della nostra scuola, infatti, si concentra su tre parole, che da sempre regolano il nostro operato: innovazione, accoglienza ed educazione. I principi fondamentali del nostro operato si basano sui seguenti concetti:

  • Uguaglianza;
  • Accoglienza e integrazione;
  • Regolarità del servizio;
  • Diritto allo studio e frequenza;
  • Trasparenza, efficienza e partecipazione;
  • Libertà d’insegnamento ed aggiornamento del personale.

Sono ammessi tutti i bambini – di qualsiasi religione, sesso, razza e credo – nella nostra realtà scolastica. La fase di crescita di un bambino che va dai 3/4 fino 14 anni, rappresenta un momento importante per lo sviluppo intellettivo. In questa fase, i bambini formano il loro modo di pensare, imparano a ragionare, e quindi anche a relazionarsi, tanto con i loro coetanei che con le persone adulte.

side-1
side-2

Per questo motivo l’ambiente in cui trascorrono gran parte del loro tempo deve essere sano, pulito e stimolante – intellettualmente e praticamente. Verifichiamo continuamente il nostro operato, sia dal punto di vista didattico che formativo, e ci preoccupiamo di offrire sempre il massimo delle possibilità a tutti i bambini che vengono a studiare e a intrattenersi da noi.

Rispettiamo l’individualità di ogni bambino e lo aiutiamo a relazionarsi con i suoi coetanei e con gli adulti, tenendo sempre presenti le loro propensioni. I laboratori creativi e ricreativi, completano il percorso didattico, per una formazione scolastica serena e soddisfacente.

Un ambiente piacevole, sicuro, accogliente e positivo è quello che noi offriamo ad ogni bambino che entra nella nostra scuola. Ci prendiamo cura del tuo bambino, lo guidiamo nel complesso, ma bellissimo percorso che è la crescita.

Il Verde Giardino è come una piccola isola felice: istruttiva, aggregativa e accogliente. Rappresentiamo una realtà ormai consolidata da anni, una speranza per il nostro quartiere, dove i bambini possono trascorrere le loro giornate in uno spazio sicuro, protetto ma soprattutto stimolante.

Quando i genitori ci lasciano i loro figli, lo fanno con il sorriso e senza preoccupazione, perché sanno che i loro bambini sono monitorati lungo tutta la giornata.

I bambini entrano al mattino con il sorriso, perché sanno che quella sarà una nuova giornata di avventura: quella della conoscenza.

La nostra missione è educare i bambini, in un ambiente pulito, creativo, formativo ma soprattutto accogliente.

Cosa dicono i genitori

Una giornata a scuola: le foto!